Edizioni precedenti
3° Edizione
159
Numero di candidature
19
Selezionati fase di pitching session
Bioplasmar
Descrizione: Bioplasmar ha sviluppato una tecnologia all’avanguardia, offrendo una soluzione sostenibile ed economica per sostituire le plastiche monouso usa e getta in tutto il mondo. Grazie ai nostri materiali composti innovativi, trasformiamo i rifiuti verdi provenienti dall’economia circolare in bioresina biodegradabile, che rappresenta un’alternativa sostenibile alle plastiche convenzionali.
Sito Web: https://www.bioplasmar.com/
HyleRover
Descrizione: HYLE Rover è un’azienda giovane e dinamica che opera nel campo della robotica, dell’intelligenza artificiale e della computer vision. Grazie al know-how acquisito nel campo degli AGV (Automatic Guided Vehicles) e degli AMR (Autonomous Mobile Robots), il Team di HYLE rover è in grado di progettare e realizzare soluzioni robotiche, hardware e software, personalizzate, incentrate principalmente su AI e computer vision, e di integrare i propri algoritmi in piattaforme già esistenti.
Sito Web https://hylerover.com/
PLANTVOICE
Descrizione: PLANTVOICE è la prima tecnologia di sap flow biocompatibile che identifica in tempo reale le variazioni nella composizione della linfa, correlate a situazioni di stress delle piante. PLANTVOICE è grande quanto uno stuzzicadenti, viene inserito all’interno del fusto della pianta, e consente l’analisi in tempo reale del flusso della linfa. Ogni tipologia di stress è identificabile: stress idrico, stress biotico (batteri o funghi), stress abiotico (sostanze chimiche o sali nel terreno).
Sito web: https://plantvoice.it/
Reset Energy
Descrizione: Tecnologia di gassificazione e cogenerazione. RESET ha sviluppato e brevettato la tecnologia SyngaSmart, finalizzata alla produzione di bioenergia carbon-negative attraverso un originale sistema di gassificazione di biomasse solide integrato a generatori di energia e gestito attraverso una potente architettura software e automazione IoT.
Sito web: https://www.reset-energy.com/
Selezionati fase di Co - Design
Bioplasmar
Descrizione: Bioplasmar ha sviluppato una tecnologia all’avanguardia, offrendo una soluzione sostenibile ed economica per sostituire le plastiche monouso usa e getta in tutto il mondo. Grazie ai loro materiali composti innovativi, trasformano i rifiuti verdi provenienti dall’economia circolare in bioresina biodegradabile, che rappresenta un’alternativa sostenibile alle plastiche convenzionali.
Sito Web: https://www.bioplasmar.com/
Selezionati fase di Proof Of Concept
Oltre 159 startup da 35 paesi hanno partecipato alla Call 4 Innovation “Beleaf BeTheFuture 2023” di Philip Morris Italia in collaborazione con Almacube, con l’obiettivo di rendere più sostenibili la coltivazione e la lavorazione del tabacco.
Tra queste, 19 startup sono state selezionate per la pitching session, presentando soluzioni innovative nei settori agritech, sostenibilità ed economia circolare. Di queste, 4 startup finaliste hanno avuto l’opportunità di accedere alla fase di #codesign, collaborando con l’azienda per validare le loro #tecnologie su impianti e processi reali.
Infine, una realtà è stata selezionata per la realizzazione di una proof of concept.
Edizioni precedenti
I numeri della 1° e 2° edizione
170
Numero di candidature
27
Selezionati fase di pitching session
Co – Design 2° edizione
Altered Carbon
Descrizione: Altered Carbon: innovazione e ambizione guidano il team a trasformare il panorama della tecnologia dei sensori. Il loro rivoluzionario Digital Nose, basato sull’intelligenza artificiale, è in grado di rilevare con precisione una vasta gamma di odori e composti organici volatili (VOC). Questa soluzione innovativa è destinata a rivoluzionare diversi settori, tra cui la conservazione degli alimenti, i dispositivi indossabili per la salute e la gestione ambientale.
Sito web: https://altered-carbon.com/
Ch-Bioforce
Descrizione: La tecnologia BIOFORSENSE®, sviluppata da CH-Bioforce, è in grado di frazionare la biomassa nei suoi tre principali costituenti: cellulosa, lignina priva di zolfo e emicellulosa. Questo consente di fornire materiali a base biologica che possono essere raffinati per soddisfare le esigenze di diversi settori industriali. CH-Bioforce offre una tecnologia su misura, progettata per adattarsi a strutture di produzione industriale di scala media e grande.
Sito web: https://www.ch-bioforce.com/
Finapp
Descrizione: Finapp è un’azienda innovativa, nata nel 2018 come spin-off dell’Università di Padova, che ha brevettato un nuovo metodo per misurare l’acqua utilizzando sonde CRNS capaci di contare i neutroni ambientali prodotti dai Raggi Cosmici. Questo approccio consente di ottenere dati precisi sulla quantità di risorsa idrica presente nel suolo e nella neve. L’ambizioso obiettivo di Finapp è rendere la tecnologia innovativa CRNS semplice ed accessibile a tutti, con l’intento di offrire soluzioni concrete a quanti più settori possibile in cui l’acqua rappresenta un elemento fondamentale.
Sito web: https://www.finapptech.com/
Co – Design 1° edizione
Agrobotica
Descrizione: Progettazione, produzione e commercializzazione di veicoli e attrezzature semiautomatiche che, sfruttando algoritmi di apprendimento sono in grado di trasportare sensori ad alto contenuto tecnologico e di utilizzare sistemi avanzati di comunicazione al fine di fornire soluzioni innovative basate sull’elaborazione e visualizzazione dei dati acquisiti
Sito web: https://www.agrorobotica.it/
Bluetentacles
Descrizione: BLUETENTACLES è una soluzione avanzata per l’irrigazione che mira a irrigare solo quando è realmente necessario. Il sistema aggiorna gli impianti di irrigazione esistenti integrandoli con un’intelligenza artificiale basata su cloud, che utilizza dati climatici, dati satellitari e informazioni sull’umidità del suolo.
Sito web: http://www.bluetentacles.com/
e-4e
Descrizione:Il progetto e-4e è nato nel 2017 e rappresenta una vera sfida nel campo della termotecnica. L’uso di Materiali a Cambiamento di Fase (PCM) inorganici consente soluzioni dinamiche per l’accumulo e l’utilizzo di energia termica latente attraverso sistemi innovativi di stoccaggio PCM, come pannelli di spessore estremamente ridotto per strati su tetti, pavimenti, pareti e solai. Tra le soluzioni proposte vi sono anche batterie termiche per utilizzi semi-industriali e industriali, pompe di calore innovative ad alte prestazioni, sistemi di accumulo compatti per uso residenziale e l’ultima novità dei nostri sistemi integrati, chiamati COPs nine™.
Sito web: https://e-4epcm.it/
Selezionati fase di Co - Design
Proof Of Concept 2° edizione
Finapp
Descrizione: Finapp è un’azienda innovativa, nata nel 2018 come spin-off dell’Università di Padova, che ha brevettato un nuovo metodo per misurare l’acqua utilizzando sonde CRNS capaci di contare i neutroni ambientali prodotti dai Raggi Cosmici. Questo approccio consente di ottenere dati precisi sulla quantità di risorsa idrica presente nel suolo e nella neve. L’ambizioso obiettivo di Finapp è rendere la tecnologia innovativa CRNS semplice e accessibile a tutti, con l’intento di offrire soluzioni concrete a quanti più settori possibile in cui l’acqua rappresenta un elemento fondamentale.
Sito web: https://www.finapptech.com/
Proof Of Concept 1° edizione
Bluententacles
Descrizione: BLUETENTACLES è una soluzione avanzata per l’irrigazione che mira a irrigare solo quando è realmente necessario. Il sistema aggiorna gli impianti di irrigazione esistenti integrandoli con un’intelligenza artificiale basata su cloud, che utilizza dati climatici, dati satellitari e informazioni sull’umidità del suolo.
Sito web: http://www.bluetentacles.com/
Selezionati fase di proof of concept
La 1° e la 2° edizione della Call 4 Innovation “Beleaf BeTheFuture” di Philip Morris Italia, la 2° in collaborazione con Almacube, hanno visto la partecipazione di 170 startup.
Durante il processo di selezione, 27 realtà hanno avuto accesso alla pitching session, presentando soluzioni nei settori agritech, sostenibilità ed economia circolare. Di queste, 6 realtà sono state scelte per la fase di co-design, dove hanno collaborato con l’azienda per testare e validare le loro tecnologie in contesti industriali reali.
Infine 2 realtà, una per ogni edizione, sono state selezionate per la realizzazione di un proof of concept, dimostrando l’efficacia delle loro soluzioni innovative.